La Governance dell'Interporto
La forma giuridica e la governance
Interporto di Trieste S.p.A. è una Società per Azioni iscritta nel registro delle imprese dal 19/11/1982 (codice fiscale e partita Iva 00572680320; numero REA TS – 86055).
Il suo Capitale Sociale, interamente versato, ammonta a 19.634.196,54 euro ed è suddiviso in 3.224.006 azioni del valore nominale di 6,09 euro ciascuna.
Il core business di Interporto Trieste
Dal 2017 la crescita dimensionale è stata supportata dai Soci storici, con AUCAP CASH e con il conferimento di strutture strategiche per il Core Business di Interporto Trieste, generando una maggiore visibilità dell’azienda a livello internazionale, attraendo nuovi soci industriali (Duisport) e clienti (BAT) di rilievo a livello Internazionale.
La compagine sociale vede la presenza di un socio finanziario, Friulia S.p.A. – Finanziaria FVG, di un socio industriale, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, che nel complesso detengono oltre il 55% del capitale sociale. Sono presenti altri soci di carattere istituzionale ed espressione del territorio dove l’Interporto è insediato - C.C.I.A.A. della Venezia Giulia, il Comune di Trieste, il Comune di Monrupino e il Comune di Gorizia – e dal 2021 al fine di avviare una collaborazione operativa riguardante sia la sede di Fernetti e Bagnoli che quella di Cervignano - un socio industriale/istituzionale estero - Duisburger Hafen AG (Duisport) - società pubblica tedesca che gestisce il porto fluviale di Duisburg, il più grande scalo interno al mondo.
La governance della Società
La formula della governance della Società, oltre all’Assemblea dei soci, prevede un Consiglio d’Amministrazione, un Collegio Sindacale, un Organismo di Viligilanza e il controllo di una Società di revisione esterna.
La Società si avvale di un Direttore Generale.
Consiglio d’Amministrazione
Presidente
Paolo Privileggio
Consiglieri
Elisa Palù
Giuliano Grendene
Kevin Grunder
Martina Malalan
Collegio Sindacale
Presidente
Marco Signori
Sindaci effettivi
Alessandro Merlo
Cristina Sbaizero
Sindaci supplenti
Antonella Lonciari
Michela Raffaelli
Società di revisione
Pricewaterhouse Coopers S.p.A.